Lo sapevate? In Svizzera i rifiuti biogeni rappresentano la percentuale più alta di rifiuti domestici in termini di peso. Secondo le stime dell’UFAM*, ogni anno più di 52 kg di rifiuti organici a persona vengono gettati nel sacco dell’immondizia. Si tratta di circa un terzo della quantità totale di rifiuti in ogni sacco. È un vero spreco di energia!
Molti infatti non sanno che dai rifiuti organici si può ricavare energia rinnovabile sotto forma di biogas svizzero che, come il gas naturale, può essere usato in vari modi, ad esempio come energia per il riscaldamento ed energia di processo, come carburante e per la produzione di elettricità. Ogni anno 168 tonnellate di rifiuti organici finiscono invece nell’immondizia e di conseguenza negli impianti d’incenerimento dei rifiuti urbani che causano emissioni di CO2, con un impatto sul clima. Sono tutti rifiuti inutilizzati che costituiscono un potenziale enorme per sostituire il gas fossile.
Se chiudiamo i cicli dei prodotti attraverso una corretta separazione e il riutilizzo dei rifiuti organici, salvaguardiamo quindi risorse preziose risparmiando notevoli quantità di energia rispetto alla fabbricazione di nuovi prodotti. Questo non solo abbatte i costi, ma è soprattutto un grande contributo per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile a cui tutti possiamo concorrere.
*Fonte: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) 2014
Raccogli anche tu i rifiuti organici e dai il tuo contributo alla protezione dell’ambiente!
I rifiuti diventano biogas
Cos’è il biogas?
Il biogas è un’energia rinnovabile prodotta dalla fermentazione di rifiuti organici e biologici. E questa è un’ottima cosa. Infatti, per raggiungere i suoi obiettivi climatici, in futuro la Svizzera dovrà utilizzare principalmente energie rinnovabili. Per questo, già oggi il biogas viene distribuito insieme al gas naturale attraverso la rete svizzera del gas e trova molti campi d’applicazione, ad esempio come energia per il riscaldamento e di processo, come carburante e per la produzione di elettricità. Troverai maggiori informazioni sul biogas qui.
Da dove viene il biogas?
Il biogas è ricavato dai rifiuti biogeni. I rifiuti biogeni sono essenzialmente i rifiuti e gli scarti alimentari, i rifiuti di giardino e i rifiuti organici, nonché liquami, letame, scarti dell’agricoltura e fango di depurazione degli impianti di trattamento delle acque reflue. In Svizzera possono essere utilizzati per la produzione di biogas soltanto i rifiuti e i materiali di scarto, quindi per la fermentazione non si utilizzano piante. Trovi un elenco dei rifiuti biogeni qui.
Perché il biogas?
tue mani: i rifiuti diventano biogas
Come si produce il biogas?
In Svizzera esistono 46 impianti di biogas in totale. Ma come si forma il biogas? Funziona così:
Come viene promosso il biogas?
Dal 2011, il settore svizzero del gas promuove la produzione e l’immissione di biogas con tre milioni di franchi l’anno. Entro il 2040 la quota di gas rinnovabile dovrà raggiungere il 50 per cento. Ma con una percentuale di biogas in costante crescita, il settore svizzero del gas partecipa già oggi alla trasformazione del sistema energetico, dando un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.
Azioni di raccolta in occasione di eventi
Che si tratti di eventi open air, festival dello street food o manifestazioni sportive, in qualità di partner di numerosi eventi, con il sostegno dei gestori dei food truck, dei visitatori e di tanti «recycling heroes» raccogliamo gli scarti dei pasti. Questi ultimi vengono trasformati in biogas svizzero che viene successivamente alimentato nella rete del gas o nella rete elettrica.